Riduzione dei salari dei docenti, diminuzione degli investimenti nelle infrastrutture scolastiche, soppressione di corsi opzionali, aumento delle rette per gli studenti, ecc. sono tutte facce dello stesso, innegabile problema: la scuola pubblica ticinese riceve da anni sempre minori risorse per fare fronte al suo compito.
Per mettere a fuoco questa ampia tematica, il Sindacato Indipendente degli Studenti e Apprendisti (SISA) organizza questo seminario, aperto a tutti gli interessati, in cui si affronteranno 3 aspetti principali:
– la questione del debito pubblico e delle sue ricadute sul finanziamento della scuola;
– la dimensione quantitativa e l’evoluzione negli anni dei “tagli” nella scuola (con riferimento a dati statistici cantonali);
– le motivazioni e le strategie politiche frutto di questa sciagurata tendenza.
Il seminario sarà, come detto, aperto a tutti e si pone l’obiettivo di costruire, sulla base dei dati presentati e delle discussioni che emergeranno, una visione chiara del problema e delle sue immediate e future conseguenze.
Perchè per opporsi ai tagli, prima bisogna conoscerli e capire insieme come affrontarli!
IL SEMINARIO SI È GIÀ SVOLTO. POTETE TROVARE QUI DI SEGUITO IL MATERIALE PRESENTATO: “Ma cosa sono questi tagli? – Materiale“
Evento Facebook – MA COSA SONO QUESTI TAGLI? – Seminario sulla riduzione del finanziamento della scuola pubblica