La forza del SISA risiede principalmente nei suoi membri: sono infatti prima di tutto i/le militanti sindacali a mantenere viva la lotta per difendere e ampliare i diritti dei giovani. Senza l’energia e l’impegno di ognuno di noi, il sindacato studentesco non può continuare a combattere e a fornire i suoi servizi agli studenti e agli apprendisti in difficoltà: per il SISA è quindi fondamentale rinnovare ed ampliare costantemente il corpo militante.
Cellule tematiche di base (CTB) e di sede (CS) – Gruppi di lotta del SISA
Le cellule tematiche di base (CTB):
Le cellule tematiche di base (CTB) sono dei gruppi che si occupano di alcune tematiche che vengono generalmente definite dall’Assemblea generale (AG) del SISA. Durante le AG, i membri e simpatizzanti del SISA decidono se è opportuno mantenere attiva una CTB su una data questione, altrimenti stabiliscono di aprire un altro tema che viene ritenuto prioritario per la popolazione studentesca e la lotta del SISA. Come dice lo stesso nome, sono organismi di base e vi possono partecipare tutte e tutti coloro che hanno un interesse a portare avanti la tematica in questione: per attivarsi nelle cellule di base non è pertanto richiesto il tesseramento che certifica l’appartenenza al SISA. Per garantire una certa stabilità e democraticità, le proposte e le azioni avanzate dalle CTB devono essere avallate dal Comitato Centrale (CC) del SISA, che viene eletto dall’AG e funge da garante dell’espressione data dall’assemblea.
CTB sulla salute mentale:
Questa cellula è nata all’AG di marzo, durante la pandemia e dall’allora si sta occupando di produrre rivendicazioni e organizzare la lotta per rivendicare il diritto al benessere mentale per la popolazione studentesca e giovanile.
Entra nel gruppo operativo su Whatsapp!
CTB sull’autodeterminazione studentesca:
Questa cellula è nata all’AG di ottobre. Riconoscendo l’ottimo lavoro svolto per ottenere il diritto alle due giornate autogestite, ora iscritto nella Legge della scuola (LSc), si è ritenuto che fosse ancora necessario concretamente lavorare per rendere sostanziale questo diritto. Attualmente si sta occupando di mettere in comune le risorse tra le diverse commissioni e comitati studenteschi che stanno organizzando queste giornate e di redare un regolamento cantonale sul tema.
Entra nel gruppo operativo su Whatsapp!
Cellule di sede/sezione (CS):
Le cellule di sede/sezione (CS) costituiscono la dimensione più locale della lotta del SISA. Queste si occupano infatti di organizzare concretamente la lotta nelle diverse sedi, sia su questioni correnti e particolari alla scuola stessa che sui diversi temi che vengono stabiliti dalle CTB.
Manca il tuo istituto? Entra a far parte della CTB sull’autodeterminazione studentesca e fonda una cellula di sede della tua scuola!
Gruppi Whatsapp per le rispettive cellule di sede/sezione:
Scuola Cantonale di Commercio (SCC) di Bellinzona | CS SCC |
Liceo Cantonale di Lugano 1 | CS Lilu1 |
Liceo Cantonale di Lugano 2 | CS Lilu2 |
Liceo Cantonale di Bellinzona | CS LiBe |
Liceo Cantonale di Locarno | CS LiLo |
Liceo Cantonale di Mendrisio | CS LiMe |
Centro scolastico per le industrie artistiche (CSIA), Lugano | CS CSIA |
Centro Professionale Commerciale (CPC) di Chiasso, Lugano, Bellinzona e Locarno | CS CPC |
Università della Svizzera Italiana (USI) | CS USI |
Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) | CS SUPSI |
Diventa militante, tesserati e lotta per un’Altrascuola!
Al SISA possono aderire tutte le persone in formazione che ne condividono gli obiettivi e gli statuti, purché non abbiano ancora compiuto il 31° anno d’età. (Maggiori informazioni sono disponibili consultando il nostro statuto, in particolare gli articoli 4 e seguenti).
Perché è importante tesserarsi e diventare membri attivi del SISA?
Solo coloro che sono in possesso di una tessera del SISA e in regola con il versamento della quota sociale hanno diritto di voto all’assemblea generale (AG) del SISA. Una volta che si è in possesso della tessera si è ufficialmente membri del SISA. Ciò significa poter beneficiare dei diritti garantiti dallo statuto, tra cui, previo consenso del Comitato centrale, formare una cellula coerente ai contenuti statutari!
A quanto ammonta la quota sociale?
La quota sociale ammonta a 12 franchi all’anno (1 CHF al mese): una cifra minima, che può però fare la differenza per un’organizzazione come la nostra (che si finanzia quasi esclusivamente con le partecipazioni dei propri membri).
Iscriviti anche tu: compila il formulario!
In alternativa è possibile indicare la propria volontà di tesserarsi direttamente nei gruppi Whatsapp delle diverse cellule.
Come posso versare la quota sociale?
Il versamento delle quote sociali e di eventuali donazioni al SISA può essere effettuato al seguente conto bancario:
IBAN: CH07 8034 4000 0009 0616 9
Indirizzo: SISA, c/o Nicola Barenco, CP 303, 6517 Arbedo
Banca: Banca Raiffeisen del Camoghè, 6512 Giubiasco.
In alternativa vi è la possibilità di versare la stessa via Twint al cassiere del SISA, indicando nella descrizione del pagamento la ragione del pagamento (“Tessera SISA”) ed il proprio nome e cognome: una volta ricevuto il tuo modulo oppure la tua notifica su un gruppo Whatsapp, ci metteremo in contatto con te per trasmetterti il numero privato del cassiere.
Per la consegna della tessera di membro, vi chiediamo cortesemente di inviare un’email all’indirizzo sindacatosisa@gmail.com segnalando il pagamento e richiedendo l’invio della tessera.