Lunedì 19 settembre 2016, in concomitanza con l’inizio della seduta parlamentare che avrebbe trattato la proposta di convertire in prestiti un terzo delle borse di studio per bachelor, i militanti del SISA hanno organizzato diversi flashmob di protesta in varie scuole del Cantone.
Inscenando il cantiere dello “smantellamento del diritto allo studio”, si è voluto sensibilizzare la popolazione (e la classe politica) sulle gravissime conseguenze che un simile taglio avrebbe comportato (leggi di più).
Visto l’esito del dibattito parlamentare (che ha rinviato il testo in commissione, per “ulteriori approfondimenti”), possiamo ben dire che manifestazioni come queste hanno un impatto molto forte sulle decisioni politiche che concernono la scuola e gli studenti: l’unica strada è organizzarsi e lottare!
Eccovi quindi alcune foto dei flashmob svoltisi sul pranzo al Liceo di Lugano 2, al Liceo di Lugano 2 e a Bellinzona (con la partecipazione degli studenti del Liceo e della Scuola di Commercio), e, in seguito, del presidio di protesta che ha avuto luogo in serata di fronte a Palazzo delle Orsoline.
Savosa (Liceo di Lugano 2)
Lugano (Liceo di Lugano 1)
Bellinzona (Liceo e SCC)
Presidio in Piazza Governo (Bellinzona)
(foto: La Regione Ticino)
(foto: La Regione Ticino)
1 Comment