“Equa, inclusiva e di qualità”: così dovrebbe essere la scuola del futuro secondo Manuele Bertoli e i suoi fedeli al DECS. Ma siamo davvero certi che sarà questo il risultato delle riforme promosse dal ministro socialista? E soprattutto, crediamo davvero che siano questi i principi a cui si ispireranno Governo e Parlamento quando verranno chiamati a tradurre in realtà il progetto elaborato dal Dipartimento?
Per sbrogliare la matassa di questo complesso garbuglio che è il processo di riforma della scuola dell’obbligo ticinese, il SISA organizza una giornata di studio aperta a tutti gli interessati.
A partire dai due assi riformatori (il nuovo “Piano di studi della scuola dell’obbligo” e il progetto “La scuola che verrà”), esamineremo e discuteremo insieme i principali punti critici dei piani elaborati dal DECS. In particolare, ci soffermeremo sui seguenti aspetti:
- L’approccio per competenze: rivoluzione progressista in ambito pedagogico o applicazione delle direttive del padronato?
- La valutazione e la “cartella dell’allievo”: al servizio dell’allievo o del datore di lavoro?
- Eterogeneità e differenziazione pedagogica: eredità dei sistemi scolastici nordici o strumento di ulteriore selezione sociale?
- Autonomia d’istituto: promozione di un ambiente comunitario o pericolosa aziendalizzazione del sistema scolastico?
A partire dagli interventi dei relatori, cercheremo di mettere a fuoco questi interrogativi e discuteremo, tra le altre cose, della strategia da mettere in campo per evitare che questa opportunità si trasformi in un massacro del diritto allo studio.
Leggi di più qui sulla posizione attuale del SISA in merito alle riforme scolastiche attualmente in fase di discussione e di applicazione.
Guarda le foto della conferenza:
Quale modo migliore di prepararsi alla riapertura delle scuole se non ritrovandosi in compagnia per discutere delle sfide da affrontare in futuro e per concedersi un po’ di sbrago prima di essere sommersi da compiti, verifiche, ecc.?
In risposta a questa esigenza, il SISA organizza da anni un proprio campeggio estivo di formazione, aperto a tutti i simpatizzanti e ai semplici curiosi: vi aspettiamo numerosi!
Eccovi qualche dettaglio in più:
QUANDO: da venerdì 25 a domenica 27 agosto 2017. Nota: è possibile partecipare anche soltanto a una o due delle giornate del campeggio, indicandolo al momento dell’iscrizione.
DOVE: ex ristorante “Ritrovo Gola di Lago” (vedi sulla mappa).
COSTO: 50.- CHF (include: vitto, alloggio ed abbeveraggio).
ISCRIZIONE: da comunicare all’indirizzo email sindacatosisa@gmail.com. Si prega di indicare le seguenti informazioni:
- Nome e cognome
- Età
- Scuola o professione
- Domicilio (per organizzare i trasporti)
- Numero di telefono (unicamente per le “comunicazioni di servizio”: non verrà diffuso al di fuori del gruppo organizzatore)
- Eventuali intolleranze alimentari o simili (vegani, vegetariani, …)
PROGRAMMA: clicca qui per visualizzare il programma completo!
Quest’anno il SISA parteciperà ad ESPOprofessioni con una propria presentazione dal titolo “Entrare nel mercato del lavoro a 15 anni: come evitare abusi e sfruttamento?”. Con questa breve conferenza presenteremo ai ragazzi i rischi che si celano nel mondo del lavoro, qualche strategia per evitarli, così come i servizi offerti dal nostro sindacato.
Saremo presenti nell’ARENA a questi orari:
- Venerdì 9 marzo dalle 17.15 alle 17.45
- Sabato 10 marzo dalle 16.30 alle 18.30
Venite a trovarci!
Incontro Democratico, l‘Associazione Svizzera dei Liberi Pensatori – Sezione Ticino e il Sindacato Indipendente degli Studenti e Apprendisti – SISA vi invitano al dibattito pubblico “Religione a scuola?”.
Il recente messaggio governativo e le mozioni pendenti in Gran Consiglio hanno riportato d’attualità il tema dell’insegnamento religioso nella scuola pubblica, una questione cruciale per chi, come noi, si batte in difesa di un’istruzione laica.
Interverranno Zeno Casella (coordinatore del SISA) e don Rolando Leo (delegato della diocesi per l’istruzione religiosa scolastica), con moderazione di Ivo Silvestro (giornalista de LaRegione).
Introduzione di Manuele Bertoli, Consigliere di Stato e direttore del DECS.
Vi aspettiamo numerose/i!
In vista della votazione popolare del prossimo 23 settembre, il SISA organizza un nuovo incontro di riflessione sulle riforme scolastiche in Ticino, durante il quale faremo il punto sui più recenti sviluppi del progetto “La scuola che verrà” (ma non solo) e discuteremo del loro impatto sugli studenti. L’incontro è aperto a tutte/i le/gli interessati e semplici curiose/i.
Seguirà una grigliata: chi volesse restare per cena è pregato di annunciarsi all’indirizzo sindacatosisa@gmail.com e di portare con sé ciò che intende grigliare (noi provvederemo ai contorni). Vi aspettiamo numerose/i!
PS: chi venisse dal Sottoceneri può annunciarsi all’indirizzo sindacatosisa@gmail.com, con la possibilità di ricevere un passaggio fino a Locarno!
Come da tradizione, ritorna anche quest’anno il campeggio di formazione del SISA: una bella occasione per trascorrere in buona compagnia l’ultimo weekend prima dell’inizio della scuola!
In programma vi saranno conferenze, visioni di film, discussioni e molto altro ancora! Il tema di fondo di quest’anno sarà il 50esimo del ’68, di cui ripercorreremo le lotte studentesche in Europa e in Ticino, cercando di comprendere quali insegnamenti se ne possano trarre a ormai mezzo secolo di distanza!
A breve seguiranno i dettagli circa le attività previste: stay tuned!
Iscrizioni da comunicare all’indirizzo sindacatosisa@gmail.com
Scarica qui la locandina del campeggio 2018!
Locandina campeggio 2018Dal 23 al 25 agosto ritorna il tradizionale campeggio estivo di formazione del SISA! Durante i tre giorni di campeggio avranno luogo conferenze di formazione, atelier e discussioni: solo migliorando la nostra conoscenza del mondo scolastico e le nostre capacità organizzative potremo continuare a condurre delle lotte efficaci e ad incidere nella realtà! Non mancheranno ovviamente i momenti più “leggeri”, con la visione di film, una grigliata e molto altro ancora.
Il costo del campeggio è di 50 CHF per i tre giorni (comprensivi di vitto, alloggio ed abbeveraggio): vi è anche la possibilità di partecipare anche solo ad uno o due giorni di campeggio (ad un prezzo minore), ma vale la pena farselo tutto 😉 Per iscrivervi, inviate un’email con il vostro nome, il nome della vostra scuola ed eventuali intolleranze/allergie/diete particolari all’indirizzo sindacatosisa@gmail.com.
Per qualunque domanda non esitate a contattarci: vi aspettiamo numerose/i!
Come ogni anno, il sindacato studentesco torna ad organizzare il suo tradizionale campeggio estivo: tre giornate di formazione sindacale, discussione e svago in compagnia di studentesse e studenti provenienti da tutto il Cantone! Cosa aspetti ad iscriverti?
Informazioni pratiche
- Quando? Da venerdì 21 a domenica 23 agosto 2020 (vi è la possibilità di iscriversi anche ad una sola o a due giornate)
- Dove? In un vecchio albergo-ristorante a Gola di Lago.
- Quanto costa? 50 CHF a testa, comprensivi di vitto, alloggio ed abbeveraggio per i 3 giorni di campeggio (30 CHF per due giorni).
- Come arrivare? Verrà organizzato un trasporto in comune dalla stazione di Taverne (ritrovo alle ore 9.00 di venerdì mattina).
- Come iscriversi? Inviando una mail all’indirizzo sindacatosisa@gmail.com o un messaggio al numero 076 401 05 98, segnalando eventuali allergie o intolleranze alimentari. Attenzione: è possibile annullare la propria iscrizione fino a domenica 16 agosto, dopodiché verrà richiesto un contributo di 20 CHF per le spese già assunte (affitto della casa, spesa, ecc.).
Programma (possibili alcune modifiche)
Venerdì 21 | Sabato 22 | Domenica 23 | |
Mattina | Viaggio e installazione | Esercito e leva militare: l’impegno antimilitarista del SISA | Pulizia della casa |
Pomeriggio | Introduzione al sindacalismo studentesco | Massificata e mercificata: come è cambiata la scuola negli anni | Assemblea conclusiva |
Sera | Visione e discussione del film En guerre (2018) | Grigliata e festa | Rientro a casa |
Qualche foto d’epoca per rendere l’idea…
Come da tradizione, a fine agosto avrà luogo il campeggio di formazione del SISA: una bella occasione per discutere, riflettere e prepararsi al rientro a scuola! Oltre ai corsi di formazione, è prevista la visione di un film sui fatti di Genova del 2001 e anche un po’ di sano sbrago prima di ritornare sui banchi. Iscriviti scrivendo a sindacatosisa@gmail.com!
Tutti i dettagli
- Quando? Da venerdì 20 a domenica 22 agosto 2021 (vi è la possibilità di iscriversi anche ad una sola o a due giornate)
- Dove? A Gola di Lago (Capriasca).
- Quanto costa? 50 CHF a testa, comprensivi di vitto, alloggio ed abbeveraggio per i 3 giorni di campeggio (30 CHF per due giorni).
- Come arrivare? Verrà organizzato un trasporto in comune dalla stazione di Tesserete (ritrovo alle ore 9.00 di venerdì).
- Come iscriversi? Inviando una mail all’indirizzo sindacatosisa@gmail.com o un messaggio al numero 079 839 50 32, segnalando eventuali allergie o intolleranze alimentari. Attenzione: è possibile annullare la propria iscrizione fino a domenica 15 agosto, dopodiché verrà richiesto un contributo per le spese già assunte (affitto della casa, spesa, ecc.).
Programma
Orario | 20 agosto (venerdì) | 21 agosto (sabato) | 22 agosto (domenica) |
Mattina
09.00-12.00 |
Arrivo e sistemazione | 3. Corso di formazione
La mercificazione della scuola e del sapere: analisi e lotte del SISA |
Pulizia della casa
& Ripiglio generale |
PRANZO |
|||
Pomeriggio
13.00-17.00 |
1. Corso di formazione
a) Introduzione al sindacalismo studentesco (base) b) Le organizzazioni e i sindacati della scuola ticinese: una panoramica (avanzato) |
4. Corso di formazione
Manifestare: le pratiche di protesta in piazza |
5. Assemblea di chiusura
Rientro a casa |
CENA |
|||
Serata
20.00 – … |
2. Cineforum
Visione e discussione del film Diaz (2012) |
Festino di chiusura | – |