InfoSISA

InfoSISA è la “piccola televisione” del SISA: in un formato più gradevole dei nostri pipponi teorici (che pure servono…), cerchiamo di presentare e dare delle risposte ai problemi della realtà giovanile e della scuola pubblica ticinesi. Segui il nostro canale YouTube!

Ultimi video


2 minuti per la scuola: bilancio critico di un anno difficile

In collaborazione con i sindacati dei docenti e le associazioni attive nel mondo della scuola, il SISA ha voluto prendere posizione al termine dell’anno scolastico appena trascorso per ritornare sulle criticità acutizzate dalla pandemia (leggi qui). Stress e ansie, selezione sociale e desocializzazione sono infatti cresciute ulteriormente negli ultimi mesi, a danno prima di tutto di studentesse e studenti. Intervistato dal Quotidiano della RSI, il coordinatore del SISA Rudi Alves ha presentato le nostre riflessioni in merito.


1° maggio 2021: contro la scuola di classe, solidarietà con i lavoratori!

Dopo un anno di mobilitazione ridotta, il 1° maggio 2021 il SISA è tornato in piazza a fianco delle federazioni USS per rivendicare maggiori diritti e tutele per i lavoratori duramente colpiti dalla pandemia. Nel suo intervento dal palco di Piazza Governo a Bellinzona, il coordinatore Rudi Alves ha sottolineato l’importanza di costruire forme di solidarietà e convergenza fra le lotte studentesche e operaie: il nemico di classe è lo stesso, uniti siamo forti!


“Pandemia e difficoltà scolastiche”: consegnate oltre 1000 firme!

Venerdì 30 aprile il SISA ha consegnato 1022 firme a sostegno della petizione “Pandemia e difficoltà scolastiche: sosteniamo il corpo studentesco!” lanciata a fine marzo. L’ampio sostegno riscosso in un solo mese di raccolta firme dimostra la gravità del problema: ci attendiamo ora che il governo intervenga al più presto! Leggi qui il comunicato stampa integrale.


Il governo riapre le università: ottima notizia, ora occorre lottare per un sostegno adeguato!

Il Consiglio federale ha deciso ieri di riaprire (almeno parzialmente) le aule universitarie: un’ottima notizia, che soddisfa una rivendicazione da noi avanzata già svariate settimane fa per fare fronte al crescente disagio giovanile, all’aggravarsi delle disparità formative e alla precarizzazione delle condizioni di vita di molti studenti (leggi qui). Occorre ora mettere in campo maggiori risorse per sostenere adeguatamente il corpo studentesco, da borse di studio supplementari a condizioni d’esame adeguate alla situazione! Il coordinatore del SISA Rudi Alves è stato intervistato ieri sera da TeleTicino a tal proposito: buona visione!


Il SISA consegna 500 firme per gli studenti precarizzati dalla pandemia

In data 24 giugno, il sindacato studentesco ha consegnato alla cancelleria dello Stato circa 500 firme a sostegno della petizione “Il Governo intervenga per sostenere finanziariamente gli studenti in difficoltà”. Il testo richiede all’esecutivo cantonale di implementare varie misure a sostegno degli studenti colpiti dalla pandemia da coronavirus: borse di studio straordinarie, condono del debito studentesco e rimborso di varie spese (rette scolastiche, abbonamenti del trasporto pubblico, ecc.). Leggi qui il comunicato stampa del SISA.


Consegnate quasi 730 firme contro la nuova griglia oraria del Liceo!

Il SIndacato Indipendente degli Studenti e Apprendisti (SISA) ha consegnato oggi le quasi 730 firme raccolte in sostegno alla petizione “Nuova griglia oraria del Liceo: si sospenda il progetto!”, con la quale si richiedeva al Governo di interrompere l’introduzione del nuovo piano orario e di riaprire la consultazione. Nonostante le ampie zone d’ombra che ancora persistono (in merito al carico di lavoro degli studenti, all’anticipazione della scelta dell’indirizzo alla fine della 4a media, ecc.), il Governo ha approfittato della pandemia per approvare in sordina la riforma della griglia oraria liceale: il SISA ha formulato delle rivendicazioni volte ad attenuarne le conseguenze, ora attendiamo risposte chiare e tempestive! Leggi qui il comunicato stampa del SISA.


25 giugno 2019: il Gran Consiglio discute le rivendicazioni del SISA sulle borse di studio!

Un anno fa, il parlamento ticinese affrontava le rivendicazioni del sindacato studentesco circa le borse di studio, colpite da numerosi tagli nel corso degli anni e insufficienti di fronte ai bisogni dei giovani ticinesi. Durante questa seduta si registrò una storica vittoria per il movimento studentesco (l’aumento da 18’000 a 20’000 del tetto massimo delle borse), ma anche un grave passo indietro in materia di indebitamento giovanile: i deputati decisero infatti anche di aumentare la quota di borse da restituire al termine degli studi di master, vanificando la decisione precedente del governo che diminuiva tale frazione. Leggi qui il comunicato stampa del SISA.


Faccia a faccia tra A. Speziali (PLRT) e Z. Casella (SISA): esami di maturità, da svolgere o no?

Il coordinatore del SISA Zeno Casella ha partecipato lunedì 11 maggio ad un faccia a faccia con Alessandro Speziali (vice-capogruppo del PLRT in Gran Consiglio) su TeleTicino circa la necessità (o meno) di svolgere gli esami di maturità alla fine di quest’anno scolastico. A fronte della richiesta liberale-radicale di mantenere le prove d’esame, il sindacato studentesco si è espresso nelle scorse settimane in favore di una loro soppressione (leggi qui), poi confermata dal DECS sia per i test scritti che per quelli orali. Le condizioni di preparazione agli esami non sono infatti garantite e vi sarebbe stato il rischio di accentuare ulteriormente le disparità sociali fra gli studenti liceali: la priorità deve invece andare al proseguimento del percorso formativo e all’assicurazione del diritto allo studio. Buona visione!


1° maggio 2020: si riconosca il lavoro di apprendiste/i e stagiste/i!

Per la prima volta dopo decenni di lotte, non saremo oggi in piazza per la giornata internazionale delle lavoratrici e dei lavoratori. Nondimeno, in questo difficile periodo la giornata di oggi assume un valore particolare ed è necessario far sentire la nostra voce per difendere i diritti dei salariati, messi duramente sotto pressione dalla pandemia. Abbiamo quindi aderito con piacere all’iniziativa dell’Unione sindacale svizzera – Sez. Ticino e Moesa e abbiamo elaborato questo breve videomessaggio in cui Lea Schertenleib, membro di segreteria del SISA, presenta le nostre rivendicazioni per questo 1° maggio “virtuale” ma altrettanto importante a quello degli anni precedenti. A fronte della grave situazione pandemica, esigiamo che il lavoro di apprendiste/i e stagiste/i sia adeguatamente riconosciuto e valorizzato!


Diario di quarantena (2) – Difendere il diritto allo studio durante la pandemia!

Lo scoppio della pandemia di coronavirus non ha solo stravolto la nostra vita quotidiana, ma ha anche messo in pericolo i diritti di studenti e apprendisti. Il sindacato studentesco è dunque subito intervenuto per far sì che questi diritti venissero garantiti anche durante la crisi sanitaria, inviando varie lettere al DECS ed elaborando numerose rivendicazioni volte a tutelare i giovani ticinesi in questa difficile fase di emergenza. Rudi Alves, coordinatore del SISA, ci presenta in questo video gli sforzi profusi in queste settimane e gli importanti risultati ottenuti grazie al nostro lavoro. Buona visione!


Diario di quarantena (1) – La biblio/cineteca elettronica del SISA

Il confinamento in casa imposto dall’emergenza sanitaria pone molti problemi, tra cui… il rischio di annoiarsi. Per far fronte a questo pericolo, il sindacato studentesco ha deciso di mettere a disposizione dei suoi militanti e di tutti gli interessati una biblio/cineteca elettronica tramite cui poter accedere a vari articoli, documenti, film ecc. con cui occupare il tempo, ma con cui prepararsi anche alle future lotte che torneranno a portarci per le strade. Sarah Sbabo, membro della segreteria del SISA, ce ne illustra i contenuti. Clicca qui per visualizzare la biblio/cineteca.


Conferenza “Gioventù e sindacati” – Ginevra, 20 giugno 2019

In occasione della 108a conferenza internazionale del lavoro a Ginevra, una delegazione del SISA ha partecipato ad alcuni eventi collaterali organizzati dalla Federazione sindacale mondiale (leggi di più qui). Il coordinatore del SISA Zeno Casella ha preso la parola durante la conferenza dal titolo “Gioventù e sindacati” portando i saluti del sindacato studentesco e segnalando il nostro impegno per un ringiovanimento e un rafforzamento del sindacalismo di classe in Svizzera.


Sciopero delle donne: Lea Schertenleib presenta le rivendicazioni del SISA! – Bellinzona, 14 giugno 2019

Al termine della manifestazione che ha chiuso lo sciopero delle donne del 14 giugno scorso, la compagna Lea Schertenleib ha preso la parola in Piazza Governo per presentare le rivendicazioni del SISA: parità salariale, educazione alla parità, stop al sessismo nelle scuole. Guarda qui le foto della manifestazione!


1° maggio 2019: parità salariale, lotta sindacale!

Come da tradizione, anche quest’anno il Sindacato Indipendente degli Studenti e Apprendisti (SISA) è sceso in piazza a fianco delle lavoratrici e dei lavoratori in occasione del corteo sindacale del 1° maggio, svoltosi quest’anno a Locarno. Lo spezzone studentesco ha intonato slogan come “parità salariale, lotta sindacale” o “basta sessismo nella scuola”: in questa giornata di mobilitazione, si è infatti voluto tornare a ribadire la necessità di politiche economiche e educative volte ad assicurare la parità fra uomo e donna. La compagna Lea Schertenleib ha preso la parola in Piazza Grande sottolineando l’impegno del sindacato studentesco nella lotta per l’emancipazione del genere femminile e illustrando le rivendicazioni promosse dal SISA (leggi qui).


Cosa vogliamo? Assise nazionali femministe – Bienne, 10.03.2019

In vista dello sciopero delle donne del 14 giugno 2019, il 10 marzo scorso 500 donne si sono riunite a Bienne per le assise nazionali femministe. Parità retributiva, protezione delle donne migranti, prevenzione contro le violenze sessiste e fine dello sfruttamento capitalistico del genere femminile: ecco alcune delle rivendicazioni, presentate dalle militanti del SISA presenti a Bienne, per cui sciopereremo il prossimo 14 giugno.


Economia e politica, quali risposte ai cambiamenti climatici? – 60 minuti (RSI) – 18.03.2019

Lunedì 18 marzo, tre giorni dopo lo sciopero per il clima che ha portato in piazza 4000 studentesse e studenti ticinesi, il coordinatore del SISA Rudi Alves ha partecipato alla puntata di “60 minuti” dedicata al riscaldamento climatico. In qualità di membro del coordinamento cantonale che ha organizzato lo sciopero, Rudi ha presentato le principali rivendicazioni del movimento e ne ha esposto i prossimi obiettivi. Guarda qui l’intero dibattito.


Binario 7 al capolinea – Il SISA resta vigile (Febbraio 2019)

Le Ferrovie Federali Svizzere hanno presentato il nuovo abbonamento “Seven25” che andrà a sostituire il cosiddetto “Binario7”, estendendone la validità anche ai trasporti urbani. Si tratta indubbiamente ma l’aumento delle tariffe già evocato dalle FFS non può divenire un nuovo salasso per le studentesse e gli studenti: il nostro obiettivo resta la gratuità totale dei trasporti pubblici per i giovani in formazione! Leggi qui il comunicato stampa.


Stop agli abusi in grigioverde! (Ottobre 2018)

Il sindacalista del SISA Alberto Togni ha partecipato lunedì 22 ottobre 2018 ad un dibattito organizzato da Teleticino sul tema degli abusi d’autorità all’interno delle caserme svizzere (leggi qui). Durante la trasmissione si è confrontato con il presidente dei Giovani UDC Daniel Grumelli: potete vedere qui i momenti salienti del dibattito!


1 anno di lotte, 1 anno di vittorie!

Si è appena concluso un nuovo anno scolastico, durante il quale il SISA ha lottato su più fronti (borse di studio, educazione civica, abusi nelle scuole e nelle caserme, ecc.) riuscendo a conseguire importanti vittorie. Tutto questo è stato possibile unicamente grazie all’impegno di tutte/i le/i militanti sindacali e al sostegno di tutte/i le/i simpatizzanti del SISA: GRAZIE A TUTTE/I!


Primo maggio 2018 – Giù le mani dalle nostre borse!

Il primo maggio 2018, in occasione della festa del lavoro, il SISA è sceso in piazza a Locarno a fianco dei salariati per rivendicare un migliore accesso all’istruzione, purtroppo ancora spesso un privilegio esclusivo delle fasce sociali più benestanti. Nel suo discorso, il coordinatore Rudi Alves ha sottolineato quindi l’importanza della lotta condotta dal SISA per il rafforzamento delle borse di studio (leggi qui).


Giù le mani dalle nostre borse! Settimana d’azione “In rivolta per l’istruzione!” (marzo 2018)

La settimana d’azione nazionale in difesa dell’istruzione ha toccato da vicino anche il Ticino, dove il SISA ha coordinato vari flashmob su tutto il territorio del Cantone, cui è seguita la manifestazione nazionale a Berna sabato 24 marzo 2018. Ripercorrete in immagini le azioni di protesta svoltesi in Ticino e a Berna, in difesa della scuola pubblica e del diritto!


In rivolta per l’istruzione! – Discorso del coordinatore a Berna

Il 24 marzo si è conclusa a Berna la settimana d’azione in difesa dell’istruzione: la manifestazione nazionale organizzata dall’alleanza studentesca Azione_Istruzione ha raccolto oltre 1000 studenti da tutto il Paese. I discorsi si sono tenuti in tutte le lingue nazionali, con il coordinatore del SISA Zeno Casella a presentare i problemi della scuola e degli studenti ticinesi.


Inventarsi il lavoro – Dibattito a “60 minuti”

I mutamenti strutturali del mercato del lavoro stanno avendo e avranno delle conseguenze considerevoli per i giovani lavoratori: precariato, riduzione delle garanzie occupazionali, incertezza e povertà sono fenomeni in aumento e vanno contrastati. Il coordinatore del SISA Zeno Casella, invitato alla trasmissione “60 minuti” condotta da Reto Ceschi, presenta le proposte del sindacato studentesco per un rilancio economico del Canton Ticino e per delle migliori prospettive occupazionali per i giovani.


Studenti sul piede di guerra: “Vogliamo il dietrofront del Parlamento!”

La raccolta firme a sostegno della petizione “Per un rafforzamento delle borse di studio, per un’istruzione più equa per tutte/i!” è iniziata con una prima bancarella al Liceo di Lugano 1 nella giornata di martedì 6 febbraio. Ticinonline ha intervistato il coordinatore Zeno Casella (leggi qui) e alcune studentesse per conoscere le ragioni delle nostre rivendicazioni.


Meno regali ai ricchi, più borse agli studenti!

La petizione “Per un rafforzamento delle borse di studio, per un’istruzione più equa per tutte/i!” vuole mettere un freno ai tagli nel campo degli aiuti allo studio e invertire la disastrosa tendenza registrata in questi anni. Il nostro coordinatore Zeno Casella illustra in questa intervista rilasciata al Quotidiano le ragioni che ci hanno portato a lanciare questa battaglia. Partecipa anche tu e firma la petizione: https://goo.gl/Um71sq


Studenti e apprendisti contro No Billag!

Durante la manifestazione a Bellinzona del 27 gennaio 2018, Luca Frei (membro del comitato centrale del SISA) presenta le ragioni degli studenti e degli apprendisti contro l’iniziativa “No Billag”. Questa costituisce un grave pericolo per l’occupazione e la formazione nel settore audio-visivo, così come per l’informazione indipendente a beneficio dei giovani: votiamo NO a “No Billag” il prossimo 4 marzo!


Messaggio di solidarietà: stop all’aumento delle tasse universitarie, stop alla mercificazione dell’istruzione!

Il 16 dicembre 2017 si svolge a Friborgo un incontro interregionale con varie delegazioni delle università svizzere toccate da aumenti delle tasse universitarie o da tagli al bilancio. Ecco il videomessaggio di solidarietà inviato dal SISA per sostenere la lotta per un’educazione pubblica e democratica!

https://www.youtube.com/watch?v=OG6C7W6XxQk&t=8s


Educazione civica: che ne pensano i giovani?

Nel dibattito sull’insegnamento della civica ci si è spesso interrogati su cosa ne pensassero i diretti interessati, ossia gli stessi giovani ticinesi: siamo andati a chiederglielo!


NO ad una civica nozionistica e controproducente! (settembre 2017)

Il 24 settembre 2017 il popolo ticinese sarà chiamato ad esprimersi sull’introduzione di una materia a sé stante con nota finale per l’insegnamento della civica. Il SISA invita tutti gli elettori a votare NO a questa modifica di legge: Gem Seno vi spiega perché in questo video informativo!


Valutazione & “Cartella dell’allievo” – Al servizio degli studenti o del padronato? (maggio 2017)

La riforma “La scuola che verrà” propone alcuni importanti interventi a livello di valutazione (introducendone una “discorsiva”) e di certificazione degli apprendimenti (con la nuova “cartella dell’allievo”).

Mattia Passardi, membro del Comitato Centrale del SISA, ve ne illustra qui i principali pregi e difetti: al servizio di chi sarà il “profilo” personale di ogni allievo? Si va verso una schedatura di massa degli studenti ticinesi?


L’autonomia degli istituti scolastici: primi passi verso la scuola-azienda (maggio 2017)

Uno dei capisaldi della riforma della scuola ticinese “La scuola che verrà” è l’autonomia amministrativa degli istituti scolastici. Un modello ripreso pari pari dalle direttive di Bruxelles, che ha già ispirato esperienze agghiaccianti come la “Buona scuola” di Renzi.

Zeno Casella, coordinatore del sindacato SISA, ne illustra gli aspetti salienti e le potenziali, temibili derive.


Personalizzazione & Differenziazione – Ostacoli o stimoli per lo sviluppo degli allievi? (marzo 2017)

Le principali innovazioni didattiche proposte dal progetto “La scuola che verrà” si riassumono in due concetti: “personalizzazione” e “differenziazione”.

Rudi Alves, membro del comitato centrale del SISA, presenta alcune delle criticità connesse a questo (relativamente) nuovo approccio all’insegnamento.


Competenze VS Conoscenze – Quali obiettivi per la scuola che verrà? (marzo 2017)

Uno dei punti centrali delle riforme scolastiche promosse dal DECS è il cosiddetto “approccio per competenze”. Ma in cosa consiste questo nuovo modello pedagogico, e soprattutto, quali rischi cela dietro di sé?

Luca Robertini, coordinatore del sindacato studentesco SISA, ve ne illustra luci e ombre in questo breve video riassuntivo!


NO alla Riforma 3 dell’imposizione delle imprese! (gennaio 2017)

Il 12 febbraio verremo chiamati a votare sulla Riforma 3 dell’imposizione delle imprese: scopri qui perché potrebbe tradursi in una catastrofe per la scuola e il diritto allo studio!


23 marzo – La scuola non molla (marzo 2016)

La giornata di vacanza decretata dal Governo come “contentino” per i nuovi risparmi nell’istruzione si è trasformata in un’importante mobilitazione di tutto il mondo della scuola: scoprila qui!


Salviamo la Casetta ex-Zoni (settembre 2012)

Il SISA si batte per evitare la demolizione della Casetta ex-Zoni di Bellinzona e perché sia restituita alla sua funzione di centro giovanile autorganizzato.