Il Sindacato Indipendente Studenti e Apprendisti (SISA) appoggia la Manifestazione ciclopedonale per una #LuganoMigliore, che avrà luogo domenica 13 ottobre a Lugano. Al centro della stessa vi è infatti la mobilità sostenibile e la difesa dell’ambiente, tematiche che occupano l’agenda del SISA fin dalla sua nascita.
Seppure il corteo si concentri soltanto sulla mobilità lenta, ribadiamo tuttavia l’importanza di intervenire con politiche più incisive contro il riscaldamento climatico e soprattutto a favore del trasporto pubblico. In questo senso, non manchiamo di rivendicare con forza la gratuità del servizio per studenti e apprendisti, necessaria a incentivarne l’utilizzo e a ridurre le emissioni inquinanti. Un ragionamento analogo dovrebbe essere fatto per il servizio di bike sharing cittadino, da ampliare e rendere gratuito per i giovani in formazione. Ricordiamo come queste proposte siano state peraltro rivolte al Municipio della Città di Lugano già in occasione dello sciopero del clima dello scorso 15 marzo, senza ottenere fino ad ora un responso positivo.
Nell’auspicio che la questione ambientale possa venire affrontata in futuro con maggiore coraggio, il SISA invita dunque la popolazione a partecipare alla manifestazione in questione. A portare le rivendicazioni del SISA vi sarà infine Lea Schertenleib, la quale interverrà durante il corteo.